Aktuelles Land wechseln? Italia | Italiano

L'automazione basata sulla domanda
è ESY

Una qualità della vita migliore ed efficienza economica ed energetica maggiori

Il principio dell'automazione degli edifici basata sulla domanda è molto semplice: l'energia viene utilizzata solo quando serve e funziona sulla base di sensori intelligenti. Questi sensori vengono definiti "intelligenti" perché percepiscono i cambiamenti dell'ambiente e controllano automaticamente i dispositivi presenti nella stanza. In questo modo, si ha una maggiore efficienza energetica e si crea un'atmosfera ottimale e l'automazione diventa molto comoda. Questo, a sua volta, consente alle persone di lavorare meglio, migliorare la visibilità economica e preservare le risorse naturali. 

Migliore qualità della vita

I sensori intelligenti si concentrano sulle persone e creano:

  • condizioni di illuminazione perfette grazie al controllo dei livelli di illuminazione;
  • una qualità dell'aria perfetta all'interno delle stanze grazie al controllo della ventilazione, della climatizzazione e degli impianti di riscaldamento;
  • la possibilità di controllare i sistemi automatici continuando a lavorare senza interruzioni.

L'implementazione nel suo complesso è a risparmio energetico, anche grazie al controllo costante dell'illuminazione basato sulla presenza e sulla luce naturale.

Massima convenienza

I sistemi di automazione ESYLUX consentono di accendere e spegnere le apparecchiature in base alla domanda e hanno un'eccellente efficienza operativa, pertanto consentono di ottenere potenziali risparmi molto significativi. Ulteriori vantaggi:

  • Uso ottimale della lunga durata dell'illuminazione a LED
  • Implementazione semplice ed economica
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Efficienza energetica sostenibile

  • L'efficienza energetica riduce le emissioni globali di CO2, contribuendo a rallentare il cambiamento climatico
  • L'illuminazione basata sulla domanda riduce inoltre il problema dell'inquinamento luminoso notturno

Controllo dell'illuminazione per ogni applicazione

Uffici, istituti scolastici e centri di formazione o strutture sanitarie: applicazioni diverse richiedono progetti diversi e un controllo specifico a seconda della situazione o del momento della giornata. A questo fine, ESYLUX offre soluzioni conformi agli standard e funzionalità intelligenti.

Controllo in più stanze

I rilevatori di presenza APC per DALI-2 della serie COMPACT sono dotati di un'unità di controllo integrata e di un alimentatore bus e possono fornire un controllo decentralizzato di un massimo di 16 gruppi di illuminazione in più stanze senza componenti dell'armadio elettrico o sistemi di gestione degli edifici. Questo approccio al controllo dell'illuminazione presenta diversi vantaggi, ad esempio la possibilità di cambiare gruppi in modo flessibile senza influire sul sistema di automazione.

…o in una sola stanza

I sistemi di illuminazione funzionali con ESYLUX Light Control ELC rappresentano una valida alternativa per il controllo di stanze singole. Sono facili da installare, raggruppare, scalare e collegare in rete grazie al sistema plug-and-play.

Comando manuale semplice

È possibile escludere l'automazione in qualsiasi momento utilizzando un ingresso a pulsante integrato. I sistemi DALI di solito invece possono essere esclusi utilizzando un pulsante convenzionale da 230 V. Una versione speciale per la commutazione, il dimmeraggio, il cambio di temperatura colore e l'attivazione di scene: i pulsanti per i sistemi di illuminazione ELC.

Controllo dell'illuminazione ad anello chiuso con sfalsamento

Uno sfalsamento tra i gruppi di illuminazione, ad esempio sui rilevatori di presenza DUO DALI della serie COMPACT, migliora anche il controllo costante in base alla presenza e alla luce naturale, poiché consente di regolare l'illuminazione in modo più efficiente rispetto alla luce naturale, soprattutto nelle stanze che hanno finestre su un solo lato.

Funzioni timer

Puoi impostare data, giorno della settimana o ora: le funzioni timer ti consentono di migliorare sia il comfort sia l'efficienza energetica. Ne sono un esempio i rilevatori di movimento per esterni DEFENSOR con le loro modalità di esercizio in funzione del tempo, che possono essere considerati 3 dispositivi in uno:

  • Rilevatore di movimento
  • Interruttore crepuscolare
  • Interruttore a tempo

Risparmio energetico in più ambiti

Per regolare alla perfezione l'atmosfera di ogni singola stanza e conseguire il massimo risparmio di energia è necessario avere il controllo non solo dell'illuminazione, ma anche di altri dispositivi in base alla domanda. ESYLUX ha quindi sviluppato rilevatori di presenza con uscite HVAC e design speciali che ottimizzano la qualità dell'aria nelle stanze prestando attenzione all'efficienza energetica:

Sensori multipli per un'eccellente qualità dell'aria nelle stanze

Anziché controllare solo l'illuminazione in base alla domanda, usa la stessa logica anche per l'aria condizionata, la ventilazione e il riscaldamento: I rilevatori di presenza ATMO per KNX sono dotati di sensori multipli in un unico dispositivo, riducendo così anche il lavoro di pianificazione e installazione.

Design elegante

Una soluzione perfetta non può trascurare il design. Per questo motivo, ESYLUX ha creato una varietà di design per ogni gusto. La scelta giusta per un interior design raffinato: i rilevatori di presenza e di movimento dell'elegante serie FLAT o della serie dalle dimensioni ridottissimi COMPACT MINI.

Facile da installare e configurare

Oggi il lavoro sta diventando sempre più complicato. Per questo, abbiamo reso i prodotti e le soluzioni ESYLUX facili da installare, parametrizzare e configurare. Anche i sistemi di illuminazione e i sistemi DALI-2 sono subito pronti per l'uso utilizzando le impostazioni di fabbrica.

Attacco a spina collegabile con una sola mano

Praticamente uno standard ESYLUX: la presa a innesto collegabile con una sola mano consente di connettere facilmente i rilevatori o le luci senza necessità di tenere in mano l'intero dispositivo quando si è in cima a una scala. Il sensore o la lampada sono l'ultima cosa da installare, proprio come avviene per i rilevatori di movimento della serie MD.

Plug-and-play

Le soluzioni ESYLUX con installazione plug-and-play, come i rilevatori con connettori WAGO-WINSTA, sono molto utili, soprattutto in caso di carenza di personale in grado di installare sistemi più complessi. I sistemi di illuminazione con ESYLUX Light Control possono essere raggruppati, scalati e collegati in rete tramite un semplice connettore!

ESY-App

Tramite potenziometro, telecomando o ESY-App, i nostri dispositivi e sistemi sono sempre facili da parametrizzare e configurare. ESY-App consente inoltre di gestire e tenere traccia dei progetti dai dispositivi mobili.

La sinergia perfetta tra automazione e illuminazione

L'obiettivo di ogni soluzione ESYLUX è una sinergia intelligente tra automazione e illuminazione. Un esempio? Le luci con sensori direttamente integrati. Per un'installazione facile e la combinazione ideale della moderna tecnologia LED con sensori di qualità basati sulla domanda.

More